Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_filadelfia

Passaporti

 

Passaporti

SI INFORMA CHE DAL 1° MARZO 2016  E’ NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO ONLINE PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO SEGUENDO LE ISTRUZIONI SOTTO RIPORTATE.

La nuova procedura per il rilascio del passaporto elettronico prevede la rilevazione delle impronte digitali per cui, rendendosi necessaria la presenza in Consolato, non è piu’ possibile richiedere il passaporto per posta, se non per i minori di anni 12.

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Il suo rilascio, salvo caso straordinari, è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente.

Per verifica della circoscrizione di competenza (in particolare per le contee del New Jersey) consultare questa pagina web inerente al Consolato Generale di Filadelfia  o questa pagina web inerente a tutti i Consolati Italiani negli Stati Uniti.


A causa dell’elevato numero di domande di rilascio/rinnovo di passaporti, i tempi medi per l’ottenimento di un appuntamento possono essere, in alcuni periodi dell’anno, anche di diverse settimane.


NOTA BENE: qualora accedendo al sistema Prenota Online non siano disponibili appuntamenti (tutte le caselle sono di colore rosso), gli utenti sono invitati a riprovare in un momento successivo. Ogni giorno (esclusi il martedi e il mercoledi), alle 18:30 EST, si rendono automaticamente disponibili nuovi appuntamenti nella prima data utile al termine del periodo di 6 settimane. Altri appuntamenti si rendono disponibili in ogni momento del giorno in caso di cancellazioni/riprenotazioni da parte di altri utenti.


Non aspettate l’ultimo momento per richiedere/rinnovare il vostro passaporto: se pensate di aver bisogno di un passaporto per i vostri spostamenti all’estero, vi invitiamo sin d’ora a fissare l’appuntamento con il necessario anticipo. Con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di passaporto aumentano moltissimo e i tempi di attesa per trovare un appuntamento libero possono allungarsi sensibilmente.


Non aspettate di avere un passaporto scaduto per rinnovarlo: le domande di rinnovo di passaporto possono essere presentate anche sei mesi prima della scadenza. Inoltre, alcuni Paesi chiedono almeno sei mesi di validità del passaporto per poter rilasciare il visto di ingresso. Pensate a rinnovare il vostro passaporto per tempo!


Rilascio passaporto a maggiorenni

Per il rilascio del passaporto a maggiorenni é necessario:

  1. Essere cittadini italiani;  in caso di incertezza in merito, pregasi contattare l’ufficio cittadinanza.
  2. Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare. In caso di incertezza in merito, pregasi contattare l’ufficio AIRE.
  3. Aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenota Online.

Il giorno dell’appuntamento é necessario presentarsi personalmente presso il Consolato muniti della seguente documentazione:

  • Modulo Multifunzionale compilato
  • Due foto tessera (formato 4,5x3,5 cm, con viso centrato e frontale e con sfondo bianco); per valutare la qualità delle vostre fotografie rimandiamo a queste linee guida. Per agevolare l’utenza dall’ 1 Marzo 2016 sara’ anche disponibile un Photo Booth di una società esterna collocato nella sala d’attesa consolare, $5.00 per 4 fotografie.
  • Il passaporto italiano, a meno che non si tratti di rilascio di primo passaporto ovvero di smarrimento/furto;
  • Visto di ingresso oppure United States Permanent Resident Card rilasciata o rinnovata dopo il 16 agosto del 1992. Se la data di rilascio della Green Card e’ precedente al 16 agosto 1992 e non e’ riportata la scadenza, e’ richiesta l’esibizione di una dichiarazione dell’US Immigration attestante che il richiedente non ha acquisito la cittadinanza statunitense oppure l’esibizione sul passaporto italiano di un timbro di ingresso negli USA apposto dall’US Immigration Office dopo il 16 agosto del 1992.
  • Copia del passaporto di eventuale altra nazionalità.  Nel caso di cittadini naturalizzati americani, copia del certificato di naturalizzazione (se non fatto pervenire precedentemente)
  • Copia della patente USA
  • Pagamento: Due USPS money order (richiedibile presso tutti gli uffici postali): uno per $86.40 (contributo amministrativo) e uno di $50.00 (libretto) intestati al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia.  Non saranno accettate altre modalità di pagamento.
  • Assenso dell’altro genitore in presenza di figli minori. L’assenso è sempre necessario, anche se il passaporto è solo per il genitore e non per il minore, anche in caso di separazione, divorzio, convivenza, adozione.

Se il genitore che rilascia l’assenso è cittadino dell’Unione Europea è sufficiente presentare l’atto di assenso in carta semplice accompagnato da copia del passaporto europeo.  Altrimenti è necessaria la legalizzazione della firma a cura di un “notary public” negli USA oppure di un soggetto abilitato all’autentica (in Italia o in altro Paese: Questura, Comune, altro Ufficio consolare italiano) e copia di un documento d’identità del firmatario.
 

Rilascio passaporto a maggiorenni NON residenti

Si fa presente che la richiesta di passaporto per un non-residente è una procedura straordinaria, che necessita di motivazioni specifiche e che richiede l’autorizzazione della Questura o dell’Ufficio consolare competente per residenza.

Per il rilascio del passaporto a maggiorenni NON residenti e/o NON iscritti AIRE in questa circoscrizione consolare è necessario:

  1. Essere cittadini italiani
  2. Aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenota Online

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente presso il Consolato muniti della seguente documentazione:

  • Due foto tessera (formato 4,5x3,5 cm, con viso centrato e frontale e con sfondo bianco); per valutare la qualita’ delle vostre fotografie rimandiamo a queste linee guida. Per agevolare l’utenza dall’ 1 Marzo 2016 sarà anche disponibile un Photo Booth di una società esterna collocato nella sala d’attesa consolare, $5.00 per 4 fotografie.
  • Il passaporto italiano, a meno che non si tratti di rilascio del primo passaporto ovvero di smarrimento/furto;
  • Una busta Priority Mail preaffrancata, con tracking number e auto-indirizzata per la spedizione del passaporto (precedente annullato, se del caso) e nuovo.
  • Pagamento: due USPS money order (richiedibile presso tutti gli uffici postali): uno per $86.40 (contributo amministrativo) e uno di $50.00 (libretto) intestati al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia . Non saranno accettate altre modalità di pagamento.
  • Assenso dell’altro genitore in presenza di figli minori. L’assenso è sempre necessario, anche se il passaporto è solo per il genitore e non per il minore, anche in caso di separazione, divorzio, convivenza, adozione.

Passaporto per i minori

A partire dal 25 novembre 2009 tutti i minori devono essere muniti di un passaporto individuale. Non è più possibile iscriverli sul passaporto dei genitori.
La validità del passaporto per i minori è la seguente:

  • fino a 3 anni: 3 anni
  • da 3 a 18 anni: 5 anni

Rilascio passaporti a minorenni cha abbiano compiuto i 12 anni (per i quali è necessaria la presenza in Consolato per l’acquisizione delle impronte digitali)

Anche per i predetti minori è necessario aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenota Online. Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi (con almeno uno dei genitori) presso il Consolato muniti della seguente documentazione:

  • Modulo Multifunzionale compilato a nome di un genitore italiano (richiedente), con indicata richiesta di passaporto per il minore a pagina 3.
  • Assenso dell’altro genitore (non il richiedente), compilato sullo stesso modulo a pagina 4 ovvero su modulo a parte.
  • Due foto tessera (formato 4,5x3,5 cm, con viso centrato e frontale e con sfondo bianco); per valutare la qualità delle vostre fotografie rimandiamo a queste linee guida. Per agevolare l’utenza dall’ 1 Marzo 2016 sarà anche disponibile un Photo Booth di una società esterna collocato nella sala d’attesa consolare, $5.00 per 4 fotografie.
  • Il precedente passaporto italiano, a meno che non si tratti di rilascio del primo passaporto ovvero di smarrimento/furto;
  • Copia del visto o green card
  • Copia del passaporto di eventuale altra nazionalità.
  • Prova dell’avvenuta trascrizione del certificato di nascita (se nato all’estero). In caso di incertezza contattare l’ufficio di Stato Civile.
  • Pagamento: due USPS money order (richiedibile presso tutti gli uffici postali): uno per $86.40 (contributo amministrativo) e uno di $50.00 (libretto) intestati al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia .  Non saranno accettate altre modalità di pagamento.
  • Se il minore è cittadino italiano NON residente e/o NON iscritto AIRE si dovrà portare, oltre alla documentazione sopra elencata, anche una busta Priority Mail pre-affrancata, con tracking number e auto-indirizzata per la spedizione del passaporto (precedente annullato, se del caso) e nuovo.

 

Rilascio passaporti a minorenni al di sotto dei 12 anni

Per i minorenni al di sotto dei 12 anni il passaporto può essere richiesto per posta inviando la stessa documentazione sopra citata compresa la busta Priority Mail per la spedizione. In aggiunta occorrerà che una delle due fotografie sia autenticata da un “notary public” sul modulo per l’autentica di fotografia.

Furto o Smarrimento del passaporto

Presentare o inviare subito al Consolato:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto al Consolato
  • copia della denuncia di furto o smarrimento presentata alla polizia locale
  • un documento di riconoscimento valido con fotografia

(per la richiesta di nuovo passaporto in sostituzione di quello perso o rubato vedere le istruzioni che precedono)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire con urgenza) e non c’è tempo per richiedere il NULLA OSTA alla Questura o Consolato che ha rilasciato il passaporto smarrito, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato “documento provvisorio di viaggio” "E.T.D" (Emergency Travel Document) con validità per il solo rientro in Italia. Per ottenerlo si dovrà presentare al Consolato:

  • modulo di richiesta compilato, indicando che si richiede un documento provvisorio di viaggio
  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto
  • copia della denuncia di furto o smarrimento presentata alla polizia locale
  • Due foto tessera (formato 4,5x3,5 cm, con viso centrato e frontale e con sfondo bianco); per valutare la qualità delle vostre fotografie rimandiamo a queste linee guida. Per agevolare l’utenza sarà anche disponibile un Photo Booth di una società esterna collocato nella sala d’attesa consolare, $5.00 per 4 fotografie.
  • copia del biglietto aereo, con la data di partenza confermata
  • numero del passaporto rubato o smarrito (se disponibile)
  • $2.00 in contanti

Il foglio di viaggio ha una validità massima di 7 giorni.

Minori di 14 anni che viaggiano all’estero non accompagnati dai genitori. Richiesta autorizzazione al viaggio.

I minori italiani di età inferiore a 14 (quattordici) anni, in viaggio senza i genitori o gli esercenti la patria potestà, devono disporre di un’ autorizzazione dell’Ufficio consolare di residenza.
Detta autorizzazione viene rilasciata sulla base di una Dichiarazione di Accompagnamento dei genitori o degli esercenti la potestà parentale, recante il nome della persona (o persone), della Società o Compagnia aerea cui i minori sono affidati durante il viaggio.
L’autorizzazione al viaggio del minore, non accompagnato dai genitori, avrà validità massima di sei mesi (salvo casi specifici, quali cure mediche, studi, ecc.) e per un solo viaggio di andata e ritorno. La stessa dovrà essere sottoscritta in Consolato.

COSTO DEL PASSAPORTO (valido per 10 anni)

Si informa che l’art. 5-bis, comma 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 stabilisce l’abolizione della tassa di rilascio per tutti i passaporti a partire dall’8 luglio 2014.
Con lo stesso decreto e’ stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del solo passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari a euro 42,50). Pertanto, durante il trimestre in corso: il costo del passaporto ammonterà a $127.70 pagabile con due USPS money order (richiedibile presso tutti gli uffici postali): uno per $86.40 (contributo amministrativo) e uno di $50.00 (libretto) intestati al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia . Non sarà piu’ necessario il pagamento della tassa annuale per l’utilizzo del passaporto. Il costo per il rilascio del passaporto è soggetto a variazioni trimestrali (1 Gennaio, 1 Aprile, 1 Luglio, 1 Ottobre).


PROCEDURE DI URGENZA

Solo in caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per gravissimi motivi personali/familiari o di fare rientro in Italia in caso di cittadini solo temporaneamente all’estero), ci si potrà presentare direttamente allo sportello - anche senza appuntamento - presentando la documentazione giustificativa. La richiesta straordinaria di passaporto fuori appuntamento sarà oggetto di valutazione e potrà non essere accolta, concludendosi con il rinvio al sistema di prenotazione online oppure con la fissazione di un appuntamento differito. Qualora venga riconosciuta l’urgenza, verranno applicati i “diritti di urgenza” che prevedono il pagamento di una tariffa consolare più onerosa, $58.80.

Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio/rinnovo del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio/rinnovo del passaporto.

NOTA BENE: I Consolati onorari d’Italia a Pittsburgh (PA) e Virginia Beach (VA) sono stati recentemente abilitati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al rilascio dei passaporti italiani. Tutti i connazionali residenti in quelle aree degli Stati Uniti (ovest della Pennsylvania, West Virginia, Virginia e North Carolina) potranno pertanto programmare con congruo anticipo il rinnovo del proprio passaporto italiano recandosi di persona presso gli uffici dei Consolati onorari per il rilascio delle impronte digitali. I libretti di passaporto saranno poi stampati presso la sede sovraordinata di Filadelfia.

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Consolato Onorario – Pittsburgh, PA
Console Onorario: Prof.ssa Carla Lucente
Fisher Hall, 728
600 Forbes Avenue
Pittsburgh, PA 15282
Tel.412 765 0273
Fax 412 765 0582
email: pittsburgh.onorario@esteri.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:30-12:30

Consolato Onorario – Norfolk/Virginia Beach, VA
Console Onorario: Gen. Gianmarco Bellini
2105 Bierce Dr.
Virginia Beach, VA 23454 Tel: 757-515-5279 (da utilizzare solo in orario di lavoro)
email: norfolk.onorario@esteri.it Orario di apertura: lunedi' 9:00-13:00 e giovedi' 15:00-19:00

Formulari disponibili:

Il Consolato declina ogni responsabilità per danni o perdite di documenti e/o denaro restituiti per posta. Per eventuali quesiti ai quali non si è trovata risposta in questa pagina, potete contattare l’ufficio passaporti all’indirizzo pass.filadelfia@esteri.it Se la risposta alla domanda è presente sul sito o se la domanda è di pertinenza di altri uffici (cittadinanza, AIRE, stato civile), non si riceverà risposta.



26