Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_filadelfia

Agenzia del demanio: "Valorizzazione delle Caserme di Peschiera del Garda"

Data:

16/10/2012


Agenzia del demanio:

L’Agenzia del Demanio, incaricata istituzionalmente della gestione del patrimonio immobiliare statale, alla luce dei rinnovati orientamenti strategici da parte delle Autorità di Governo ha di recente presentato il progetto di sviluppo e valorizzazione delle ex Caserme di proprietà dello Stato site a Peschiera del Garda (Verona), in sinergia con il Comune di Peschiera del Garda, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Nel contempo è stata avviata una consultazione pubblica on-line, che rimarrà aperta fino al 30 ottobre p.v., finalizzata a raccogliere proposte, suggerimenti e manifestazioni di interesse da parte del territorio e del mercato, prima dell’attivazione delle procedure formali per l’affidamento in concessione dei beni fino a 50 anni.

L’iniziativa risponde all’obiettivo di promuovere forme efficienti di partenariato pubblico-privato in grado di soddisfare le necessità di tutela, gestione e redditività del patrimonio pubblico, offrendo contestualmente un’opportunità di business per gli operatori privati. Il progetto prevede, infatti, la trasformazione delle caserme “XXX Maggio” e “La Rocca” con destinazioni turistico-ricettive e culturali e del “Padiglione Ufficiali” con destinazioni residenziali e commerciali.

Si tratta, peraltro, solo del primo esempio di un progetto più ampio finalizzato alla costruzione di un sistema a rete di immobili pubblici di pregio storico-artistico (ville, palazzi storici, castelli, ex carceri, ex caserme, fari, etc.), da riqualificare e riconvertire per finalità turistico-ricettive e culturali.

Per una visione esaustiva del progetto e per scaricare tutta la documentazione e il materiale informativo disponibile, è possibile fare riferimento alla specifica sezione del sito web dell’Agenzia del Demanio dedicata alla Consultazione Pubblica:

http://www.agenziademanio.it/export/demanio/ConsultazionePubblica/PeschieradelGarda/index.htm


118